©PASCO ITALIA srl - P. IVA 01412670422
Cap. Soc. Euro 50.000 i.v.
Accessori
Area Clienti
Scarica il catalogo
Nella linea Moreschi è racchiusa tutta l’esperienza dei maestri artigiani di Castelfidardo, un’esperienza che viene tramandata da padre a figlio, dall’inizio del 900.
Nel 1910 Moreschi Giuseppe, allora diciottenne, inizia la propria attività di produzione di fisarmoniche,seguendo la scia già fiorente di costruttori in Castelfidardo e paesi vicini. La Bottega viene aperta sotto la propria abitazione, in Via Cesare Battisti. Presto si imporrà come bravo artigiano e le fisarmoniche prodotte si distingueranno per la qualità e l’ottima fattura, apprezzate fin da subito in Italia e all’estero.
La “bottega” si trasferisce nei primi anni ’40, nello stabilimento di Via IV Novembre, sempre in Castelfidardo, dove l’azienda assume per certi aspetti tutti i caratteri di una vera e propria attività industriale, dove la fase predominante resta sempre quella della falegnameria, arricchendo così le possibilità di produrre internamente diversi modelli di fisarmoniche, anche su commissione e particolari.
Nel tempo l’apporto dei tre figli di Giuseppe è di notevole importanza soprattutto per essersi imposti nel mercato internazionale, e in particolar modo negli Stati Uniti d’America.
La ditta Moreschi & Figli è indicata per numero di dipendenti (N.150) come la terza nel panorama industriale di Castelfidardo, alle spalle solo dei Soprani. L’attività assume un trand positivo in crescendo, per più di un ventennio.
Negli anni sessanta inizia a collaborare in azienda la terza generazione Moreschi, Toni e Franco, nipoti di Guseppe; inizia l’era delle prime fisarmoniche elettroniche, vengono prodotti svariati prototipi e si fanno migliaia di prove tecniche prima di mettere a punto lo strumento con suoni “moderni”.
Gli anni settanta segnano la fine o quasi del settore, entra in crisi l’intera economia locale, e parecchie aziende decidono di diversificare
e/o ridimensionare le produzioni, compresa la ditta Moreschi.
Mario Moreschi, il più piccolo dei nipoti di Giuseppe, nel 1978 decide di intraprendere di nuovo la produzione e la commercializzazione della fisarmonica, avvalendosi della collaborazione di diversi piccoli artigiani locali, continuando così la produzione delle fisarmoniche Moreschi.
Nel 1995 nasce la Pasco Italia di Mario Moreschi e Giansandro Breccia, la bella avventura dello strumento più bello del mondo continua.
Nel 2011 purtroppo Mario viene a mancare, e il figlio Michele, prende il suo posto in azienda.
Questa è la quarta generazione.
<
>